Il presidente di Lotalandia

Quella Grandissima Lota

La repubblica di Lotalandia deve avere costituzionalmente il peggior capo di stato del mondo.

Il presidente della repubblica di Lotalandia non è eletto dal popolo ma dal parlamento, il suo mandato dura sette anni e 71 giorni.

Descriviamone le caratteristiche che lo rendono eleggibile:
deve avere minimo 51 anni ed essere un lotaniano, ma in realtà si preferisce sempre eleggere minimo un ottantenne al fine di avere un capo di stato che abbia superato l’età massima in cui un cardinale non è eleggibile a papa, sperando in un presidente affetto da demenza senile o che muoia durante il mandato. Purtroppo tutti sanno che a Lotalandia non funziona niente, così tutti i presidenti a dispetto delle speranze di chi li ha eletti riescono a terminare il mandato per naturale scadenza e nessuno è mai morto prima. Non è mai eletto un candidato relativamente giovane perchè quando un lotaniano sotto i 60 è proposto per la carica si rifiuta ritienendo che chi lo candida vuole portargli sfortuna. Lo stesso vale per gli ultranovantenni che rifiutano per timore di non diventare centenari facendo una riflessione: “vuoi vedere che non sono mai riusciti a far morire nessuno durante la presidenza, ora ci riescono proprio con me?”

L’elezione del presidente di Lotalandia avviene con votazione a camere unite. Nelle prime tre votazioni per essere eletto bisogna avere come quorum il 71% dei voti. Tra l’inizio di una votazione ed un’altra devono passare 22 ore e 22 minuti. Dalla quarta votazione basta la maggioranza assoluta dei voti. Dalla diciassettesima votazione il presidente può essere eletto anche con la maggioranza relativa basta raggiunge almeno il 23% dei voti.

Il presidente appena eletto giura di essere fedele alla costituzione lotaniana solo quando farà comodo a lui ed alla casta politica altrimenti userà la carta costituzionale come carta igienica.

Il secondo atto del presidente neoeletto è di prostrarsi e fare giuramento di obbedienza al re mondiale di tutte le lote ed organizzazioni di lote. Questo giuramento è vincolante; se il presidente di Lotalandia non lo rispettasse, diverrebbe sfortunato prendendo un emicrania o un raffreddore mortale a secondo che sia di destra o di sinistra. Nel caso il neoeletto non volesse giurare verrebbe dichiarato malato di mente e rinchiuso in un manicomio a vita. In questo caso sarebbero indette nuove elezioni.

Il presidente di Lotalandia spesso è eletto dopo molte votazioni, la sua elezione è sempre frutto di accordi politici raggiunti sotto banco e comunque in stile lotaniano cioè dopo lunghe, violente e sanguinose riunioni tra i capi dei vari partiti.

Il presidente di Lotalandia non ha poteri di governo ma ha molte prerogative, tra queste quelle di dare la cittadinanza lotaniana a stranieri che si siano distinti in ogni parte del mondo con una condotta in linea con la costituzione lotaniana.

Il capo dello stato lotaniano può rifiutarsi di firmare una legge se questa è anticostituzionale oppure fa gli interessi di tutti i cittadini, mentre è obbligato a firmare leggi ad personam o che siano utili a lobby o poteri forti.

Il presidente di Lotalandia ha anche il titoli onorifici di “Prima Lota” e di “Grandissima Lota”.

Nando Mandato