I Competenti

Il nuovo reality show de "La Stampa Abrasiva"
630 concorrenti, 5 anni di durata, 2 schieramenti,
1 camera e solo 2 competenti

“La Stampa Abrasiva” ha ideato il format di un nuovo reality show. Seicentotrenta concorrenti, divisi in due compagini, chiusi in una camera per cinque anni. Sono tutti incompetenti, ma tra di loro si nascondono due competenti. Questi due cercheranno d’influenzare il lavoro di tutti i concorrenti. I 628 incompetenti dovranno scovarli usando ogni sistema per farli uscire allo scoperto e metterli in condizione che nel quinquennio successivo non rientrino nella camera. Anche tu, persona comune, puoi… anzi devi partecipare votando quelli che ritieni competenti, perché è giusto non lasciare in una camera piena di incompetenti due competenti, che lì perderebbero solo tempo.

Questa è la presentazione del gioco. Il nuovo reality show si chiamerà: “I competenti”. L’organizzazione e la supervisione è de “La Stampa Abrasiva”. Il format è stato ideato dal nostro direttore Joseph Epomeo e da Uto Sfogo, ex allievo di Vittorio Sgarbi. Il regolamento è stato scritto da Gian Vasaio che si è avvalso della consulenza di Socrate il quale gli è venuto in sogno più volte.

Il gioco comincerà nella prossima primavera è durerà possibilmente cinque anni. Il 9 e 10 aprile si svolgeranno le selezioni in tutta Italia tra numerosi candidati allo scopo di riempire la camera d’incompetenti. Tra i candidati alle selezioni saranno nascosti i canditati destinati ad essere i due competenti, uno per ogni schieramento.

Il regolamento del gioco prevede che i concorrenti selezionati vengano divisi in due schieramenti che per convenzione chiameremo: “centro-sinistra” e “centro-destra”. I componenti dei due schieramenti possono dare un nome di fantasia alla propria coalizione. I due competenti saranno sistemati uno per schieramento. I concorrenti faranno finta di fare gli interessi dell’Italia comportandosi come se fossero parte di un organo legislativo collegiale.

Lo scopo dei due competenti sarà quello di ostacolare gli altri, sia la coalizione d’appartenenza, e soprattutto quelli della coalizione opposta. Inoltre non fingeranno di fare gli interessi dell’Italia e questo sarà il motivo per cui gli altri li devono scoprire. I competenti saranno gli unici che voteranno una proposta intelligente proveniente dalla coalizione avversaria.

I seicentoventotto incompetenti possono usare ogni sistema per fare uscire allo scoperto i competenti, proponendo disegni di legge stupidi, leggi ad personam, riforme che non cambierebbero niente, e se tutto questo dovesse risultare vano, porre fine anticipatamente al gioco che per regolamento si chiamerà legislatura.

Questo reality, come gli altri, avrà una prova settimanale che durerà un’ora è sarà chiamata question time o interrogazione parlamentare.

Ogni settimana dopo il question time il pubblico voterà chi ritiene sia il competente scegliendo due persone, una per il “centro-destra” l’altra per il “centro-sinistra”. I due più votati per ogni schieramento si affronteranno in una sfida composta da dieci domande vertenti sull’identità del competente. E’ chiaro che solo il competente può rispondere a tutte le domande esattamente, ma per depistare gli altri potrebbe sbagliare di proposito. I perdenti non saranno eliminati ma avranno dieci punti di penalità, mentre i vincenti uno solo. Al termine dei cinque anni i due che avranno più punti di penalità perderanno il diritto a candidarsi alla prossima legislatura.

Negli ultimi mesi la redazione de “La Stampa Abrasiva” ha selezionato i candidati al gioco per il ruolo dei competenti sia per lo schieramento di “centro-sinistra” sia per quello di “centro-destra” a tale proposito l’autore del regolamento Gian Vasaio ha dichiarato: “abbiamo trovato candidati competenti in ugual numero per entrambi gli schieramenti. E stato estenuante trovare gli aspiranti competenti per il “centro-sinistra” mentre per scovare quelli per il “centro-destra” c’è voluto un vero e proprio miracolo per ognuno di loro”.

Vito Morroide